Italyzone su FacebookItalyzone su YouTubeItalyzone su TwitterItalyzone su InstagramRSS Italyzone
Ti trovi qui: Italyzone»Sardegna»Cagliari»Portoscuso

Portoscuso

Portoscuso

Nella scogliera di Capo Altano e in zona “Crobettano” sono stati trovati reperti del Neolitico.

Nel territorio comunale vi sono i resti di due nuraghi. Porto Scusi pare sia nato nel 1587, in concomitanza della nascita della tonnara, voluta come quasi tutte le altre, da Filippo II, re di Spagna e Portogallo, Ungheria, Sardegna, Corsica, ecc.. Ha subito numerosi sbarchi dei pirati musulmani, in specie dal 1660 al 1763.

La torre spagnola è la muta testimone di durissime battaglie.

Nel 1637 Portoscuso ospitò i corallari liguri provenienti da Tabarka (Tunisia) cbe, con I’aiuto della monarchia sabauda e del proprietario della tonnara, don Bernardino, stavano erigendo Carloforte.

La tonnara di Portoscuso ha funzionato, unitamente a quella di Porto Paglia, fino al 1890, allorchè la laveria mineraria di Buggerru, intorpidì le acque a tal punto da compromettere il passaggio dei tonni e, successivamente, ha ripreso I’attività autonomamente.

La zona di Capo Altano (o Gordano) è di una bellezza inaudita, non solo per la scogliera ma anche per le dune di sabbia, le rocce motto porticolari e i ginepri selvatici. Dalla sua sommità, si possono vedere, con il binocolo, tutte le fasi della mattanza. La spiaggia di Portopaglietto è molto frequentata.

Un poderoso apparato industriale, è attivo a sud ovest del centro abitato. La festa della Madonna d’ltria inizia con il corteo a mare che parte da Portovesme e arriva a Portoscuso, con un seguito di imbarcazioni di ogni tipo. Rinomatissima I’arte culinaria. Sono numerosi gli appassionati di nuoto che partecipano alla tradizionale traversata Carloforte-Portoscuso.
Numerosi sono anche gli alberghi, situati sia nel centro città, con vista mare, che in periferia.

Fonte: Comunità Montana di Iglesias

Share Button

Leave your comment

Your Name: (required)

E-Mail: (required)

Website: (not required)

Authorization code from image: (required)


Message: (required)

Send comment