Italyzone su FacebookItalyzone su YouTubeItalyzone su TwitterItalyzone su InstagramRSS Italyzone
Ti trovi qui: Italyzone»Sardegna»Cagliari

Cagliari

Cagliari è il capoluogo e il porto principale della Sardegna. Attualmente conta circa 219,000 abitanti.

La città sorge sulla costa meridionale dell’isola, nella pianura del Campidano, nella parte più interna del golfo omonimo.
Questa città con il suo mare trasparente e cristallino, tipico della Sardegna, vanta una spiaggia tra le più belle e lunghe di tutto il Mediterraneo, il poetto, ma offre anche una natura incontaminata fatta di lagune ed oasi naturalistiche uniche in Europa.

Accanto a feste e sagre secolari, puo’ offrire musei e monumenti, segni e testimonianze di tutti i popoli passati dai Fenici, ai Romani, dai Vandali, ai Bizantini, ai Pisani, Genovesi, Aragonesi, Catalani, Spagnoli, Piemontesi….

Accanto a una vita culturale ricca di mostre e di manifestazioni musicali, di prosa e di lirica, offre una gastronomia particolarmente ricca, incontro di sapori “di terra” e di mare.

La Cattedrale Santa Maria, che si trova in Piazza Palazzo ha subito nel tempo numerosi trasformazioni e restauri. Dell’impianto pisano originario permangono il campanile a sezione quadrata, i bracci del transetto con le due porte laterali di schema romanico e la “cappella pisana” a cui si contrappone la trecentesca cappella in stile gotico-aragonese.

Sul Colle San Michele sorge il Castello di S. Michele con il suo parco.Oggi il castello conserva le tre torri e la cortina muraria, circondata dal fossato.
Domina, dalla sommità del colle, tutta la città di Cagliari e il Campidano. Recentemente ha subito una profonda trasformazione con strutture di acciaio e policarbonato, che hanno interamente occupato la parte interna dell’edificio. Recenti scavi hanno riportato in luce i resti di una chiesa alto-medioevale, sulla quale sorse il castello.

Un altro edificio importante, anche se si trova in pessimo stato di conservazione, è la Torre della quarta Regia composto da due ambienti di cui il principale è costituito da una torre di avvistamento alta circa 8 metri a cui nel corso dei secoli è stata posta, frontalmente alla originaria porta di accesso, una struttura dalla pianta rettangolare.
Una violenta mareggiata nel novembre del 1898 danneggiò gravemente la struttura che venne successivamente ricostruita quasi completamente con notevoli rimaneggiamenti.

Inoltre, troviamo il Palazzo Civico che si inserisce stilisticamente nella corrente internazionale dell’Art Nouveau, mentre alcuni particolari fanno riferimento alla storia cittadina.

Tra le spiagge più belle del Cagliaritano: Spiaggia del Poetto, Spiaggia di Quartu, Spiaggia di Cala Regina, Spiaggia di Kala’e Moru, Spiaggia di Torre delle Stelle…. Ma ve ne sono anche di altre splendide anche se meno famose.
Si possono ammirare le splendide spiagge anche da dove si alloggia, grazie ai numerosi alberghi in riva al mare.

Share Button