Italyzone su FacebookItalyzone su YouTubeItalyzone su TwitterItalyzone su InstagramRSS Italyzone
Ti trovi qui: Italyzone»Puglia»Foggia

Foggia

Al centro del Tavoliere, sulla destra del Cecone, ecco Foggia, a 72 metri di altezza.

Alfonso I D’Aragona, re di Napoli, la elesse sede della dogana del Tavoliere, incaricata di riscuotere il pedaggio delle greggi provenienti dall’Abruzzo e le tasse sulla vendita dei capi e della lana….

Nella Piazza del Piano della Croce, già Piano delle Fosse, si trovano vaste “fosse”, cioè grandi magazzini, sotteranei per conservare il grano, secondo antiche tradizioni.

I Musei Civici hanno sede in un palazzo sul cui lato destro si trova l’ Arco di Federico II, l’unico resto del palazzo che l’Imperatore possedeva in città.

La squadra del Foggia-calcio, risale al 1920 e i colori sociali sono il rosso e il nero.

La provincia di Foggia si estende sulla fertile pianura del Tavoliere, sul Gargano, con i laghi costieri di Lesina e di Varano, e sulle Isole Tremiti.

Il promontorio del Gargano, oltre a fregiarsi della maestosa Foresta Umbra che si estende per oltre 10 mila ettari, è ricco di spiagge, insenature, grotte ricercatissime dai sub, famosissima la Baia delle Zagare.

In provincia di Foggia, ancora San Giovanni Rotondo, sede della “Casa” religiosa fondata da San Padre Pio di Pietralcina.

Share Button