Italyzone su FacebookItalyzone su YouTubeItalyzone su TwitterItalyzone su InstagramRSS Italyzone
Ti trovi qui: Italyzone»Piemonte»Vercelli

Vercelli

Vercelli


.
Vercelli
è adagiata nel caratteristico paesaggio delle risaie, sulla destra del fiume Sesia. Fu fondata dai Romani nel II secolo a.C. come centro fortificato con il nome di Vercellae, diventando un ricco municipio e un nodo stradale. Libero Comune nell’XI secolo, fece parte della Lega lombarda contro Federico Barbarossa, passando successivamente ai Visconti nel 1335 e ai Savoia nel 1427. Nel XVII secolo fu dominata dalla Spagna, nel 1704 fu occupata dai francesi, che ne smantellarono le fortificazioni, e nel 1814 tornò ai Savoia.

Questa citta trasformata negli ultimi 30 anni mantiene intatto il suo centro storico, di chiese, torri…. Ricordiamo la Basilica di Sant’Andrea, la chiesa di Santa Maria di Castello e il suggestivo Museo Borgogna situato nel centro di Vercelli, in un bel palazzo ottocentesco.

Fu centro di una scuola pittorica , il cui primo e maggiore esponente fu Gaudenzio Ferrari, il suo nome è evoca il Santuario del Sacro monte di Varallo, dove lavorò, fatto erigere nel 1600 da Carlo Borromeo l’allora Vescovo di Milano tanto caro al Manzoni nei Promessi Sposi.

Share Button