Italyzone su FacebookItalyzone su YouTubeItalyzone su TwitterItalyzone su InstagramRSS Italyzone
Ti trovi qui: Italyzone»Piemonte»Torino»Sauze D'Oulx

Sauze D'Oulx

Piste Sauze D’Oulx

.
Dopo Sestriere, il comprensorio sciistico di Sauze d’Oulx rappresenta per estensione il secondo polo invernale del circuito della Via Lattea.
La sua vocazione risale all’inizio del Novecento, quando lo svizzero Adolfo Kind, dopo i primi esperimenti sui monti di Giaveno, introdusse la pratica del neonato sci alpino a Sauze: insediato lo Ski Club Torino, nel 1919 venne aperto il Miravalle, primo albergo per sciatori, seguito nel ’36 dal primo impianto di risalita, la “slittovia” di Clotes, con lo chalet del Lago Nero progettato da Carlo Mollino che è considerato il maggiore capolavoro dell’architettura alpina del ‘900.
All’epoca la Fiat fece costruire la grande torre della sua colonia, mentre dopo la guerra si realizzò la stazione di Sportinia a 2170 metri di quota, ponendo le basi per fare di Sauze una regina delle nevi! Capitale del divertimento in alta val Susa coi suoi tanti locali notturni amati in particolare dagli inglesi, Sauze ospita una piccola comunità britannica.

Tra palazzoni e alberghi che hanno in parte rovinato Salice, il minuscolo borgo originario con la parrocchiale di San Giovanni Battista del Cinquecento è stato valorizzato con le finestre delle vecchie case “dipinte” da artisti piemontesi e vi assicuro che è davvero carino.

Ad ovest del Gran Bosco di Salbertrand, Sauze ospita anche la stazione alpina sperimentale Vezzani, consorzio per la ricerca agricola e zootecnica. Il suo cittadino più famoso è l’ex campione olimpico di sci Piero Gros, eroe con Thoeni della leggendaria “valanga azzurra” e sindaco del paese negli anni ’80.

Salice è meta soprattutto per Torinesi e Genovesi anche perche’ molto comoda e raggiungibile in breve tempo da queste citta, è carina davvero, ma soprattutto il comprensorio della Via Lattea merita! Buone sciate!
Fonte: www.montagnedoc.it

IMPIANTI DI RISALITA
Totale impianti: 22

PISTE DA SCI
Sci alpino: 100 Km di piste
Sci nordico: 6 Km di piste
Innevamento artificiale

 

Share Button