Italyzone su FacebookItalyzone su YouTubeItalyzone su TwitterItalyzone su InstagramRSS Italyzone
Ti trovi qui: Italyzone»Piemonte»Cuneo»Limone Piemonte

Limone Piemonte

Piste di Limone


.
Limone Piemonte
è una tra le più antiche località turistiche montane, posta a 1010 m di altitudine e a meno di un’ora di strada dalle località della riviera ligure e a poco più di un’ora da Montecarlo.
Il comprensorio sciistico di Limone Piemonte permette di percorrere 80 chilometri di piste, tutte sci ai piedi, nelle diverse aree: Limone 1400LimonettoCross,Maneggio e Colle di Tenda con piste di diversa difficoltà e con la bella pista Alpetta Olimpica di 4 chilometri.

Alcuni impianti sono stati rinnovati negli ultimi anni. Fiore all’occhiello della stazione è la telecabina a otto posti intitolata a Severino Bottero, allenatore Limonese, scomparso nel 2006.

Limone offre al turista un ottimo comprensorio sciistico con piste molto ben preparate. E’ facilmente raggiungibile sia dai piemontesi della provincia di Cuneo sia dai liguri di Ventimiglia e dai francesi della Costa Azzurra. La nuova autostrada da Asti a Cuneo in fase di realizzazione dovrebbe avvicinare notevolmente la località alle grandi città della pianura, contribuendo ad imprimere un ulteriore impulso allo sviluppo del comprensorio. Malgrado la vicinanza del mare, il comprensorio è sempre caratterizzato da un consistente innevamento naturale.

La Riserva Bianca offre inoltre alle famiglie un’oasi di tranquillità nei due Kinder Park, situati uno nel cuore della stazione, a quota 1400, e uno in località maneggio. Questi spazi, pensati a misura di bambino, sono dotati di strutture gonfiabili finalizzate al gioco, per consentire ai più piccoli di vivere in sicurezza il loro primo contatto con la neve e con lo sci, assistiti da personale specializzato.

Ma la Riserva Bianca non accontenta solo agli appassionati dello sci alpino. Le piste molto ampie di Limone piacciono molto anche agli amanti dello snowboard; Limone ha infatti realizzato uno snow-park, dotato di salti e ringhiere, esplicitamente dedicato a questa disciplina: un piccolo angolo di paradiso situato nell’area di Limonetto.

In estate Limone Piemonte offre la possibilità di dare una lettura più approfondita dell’ambiente attraverso una serie di percorsi praticabili a piedi altamente differenziati tra loro, ma perfettamente complementari, in mezzo ad una natura che offre stimolanti conoscenze e paesaggi d’ incantevole bellezza. Qui sono innumerevoli le possibilità di escursioni di diversa difficoltà e tempi di percorrenza, attraverso l’ampio bacino che circonda Limone fino ai 2655 m della Rocca dell’Abisso, dalla quale si può godere del suggestivo panorama che va dalla pianura Padana alla cerchia delle Alpi.

Fra le mete più interessanti, raggiungibili anche a piedi percorrendo la suggestiva “Via Romana“, vi sono l’Alpe di Papa Giovanni, oasi spirituale sorta dalla caratteristica ristrutturazione di una borgata accessibile tramite un sentiero che parte della cascata di Limonetto, piccolo villaggio montano, e la “Galleria di Napoleone” testimonianza del tentativo (intrapreso nel 1614 e poi ripreso all’inizio dell’800) di passare al di là del colle attraverso un traforo, poi realizzato nel 1882 a minore altitudine. In territorio oggi francese, invece, si stagliano i “Forti“: poderose fortificazioni ottocentesche utilizzate nel periodo bellico.

Attrazioni naturali di Limone sono: il Parco Naturale delle Alpi Marittime, il Parco Naturale della Alta Vale Pesio e Tanaro e il Parco Nazionale francese del Mercantour.
Nel vallone di San Bernardo sorge il suggestivo “Cò di Paris” un campo da Golf a nove buche in quota, sede del Golf Club Limone. Molteplici sono, inoltre, le alternative per l’arrampicata sportiva, le escursioni alpinistiche, i percorsi in Mountain Bike e a cavallo, che permettono di addentrarsi nel verde delle valli o di raggiungere le borgate più alte i Forti.

IMPIANTI DI RISALITA
Totale impianti: 25

PISTE DA SCI
Sci alpino: 80 Km di piste
Sci nordico: 12 Km di piste
Innevamento artificiale

Share Button