Italyzone su FacebookItalyzone su YouTubeItalyzone su TwitterItalyzone su InstagramRSS Italyzone
Ti trovi qui: Italyzone»Piemonte»Cuneo»Barbaresco

Barbaresco

Barbaresco

.
Barbaresco è un Comune delle Langhe con circa 650 abitanti, che si trova a 274 metri sul livello del mare.
Fa parte del territorio collinare denominato Langhe, noto in tutto il mondo per la produzione di prestigiosi vini e le specialità gastronomiche come il tartufo bianco d’Alba.
Dal punto di vista amministrativo fa parte della Regione Piemonte, della Provincia di Cuneo e dell’Unione dei Comuni “Sei in Langa”, che comprende anche Treiso, Neive, Neviglie, Mango, Camo e Castiglione Tinella. Si trova a 8 chilometri da Alba e si raggiunge per la “via dei Bricchi”, percorrendo antichi tratti della strada romana o della valle del tanaro.

Oggi il visitatore può ammirare oltre alla bellezza del sito dal punto di vista architettonico (con in testa la torre medievale, vero e proprio simbolo del Comune) la grande estensione di vigneti che abbraccia lo sguardo intorno a Barbaresco.
L’economia è essenzialmente agricola e turistica. Oggi gli abitanti godono di diffuso benessere grazie soprattutto alla produzione dell’omonimo vino, che nasce dal vitigno Nebbiolo invecchiato di tre anni.
Noto in tutto il mondo, il Barbaresco è, anche indirettamente, la voce principale dell’economia locale.
Infatti anche il settore turistico si è fortemente sviluppato grazie al prestigioso vino: visitatori da tutto il mondo si recano nel piccolo comune per gustare sul posto le specialità enologiche e non solo.
Si possono trovare inoltre numerosi locali di ristorazione di riconosciuta fama, in virtù dell’assegnazione della “Stella Michelin”.

Share Button