Italyzone su FacebookItalyzone su YouTubeItalyzone su TwitterItalyzone su InstagramRSS Italyzone
Ti trovi qui: Italyzone»Piemonte»Biella»Viverone

Viverone

Costa abitata Lago di Viverone

.

Il comune è situato all’incontro di tre province: Biella (alla quale appartiene), Torino (proprietaria di 1/6 delle rive del lago sotto il Lido di Anzasco di Piverone), e Vercelli (comune di Alice Castello).
Il territorio viveronese copre una vasta zona collinare e lacustre; quest’ultima va dalla costa nord del Lago, (zone Porticciolo e Villa, confinanti con Anzasco), il Lungolago fino a Punta Becco (promontorio orientale del lago), più tutte le rive meridionali, con le frazioni di Comuna di Viverone, Masseria e Veneria. La presenza poi, di un’insenatura paludosa verso sud-ovest, ne delimita il confine verso la campagne della provincia di Torino, verso i comuni di Settimo Rottaro e di Cossano Canavese. Il turismo offre belle passeggiate sulla passerella Lungolago, la possibilità di sport acquatici e la navigazione. Il centro paese si raggiunge salendo la collina dalla ex Strada statale 228 del Lago di Viverone Santhià-Ivrea, sfiorando così l’agglomerato del paese in lunghezza, separando tutta la zona lacustre da quella collinare.

Più sulla collina invece, il territorio viveronese si estende a nord-ovest con le parti boschive della Serra Morenica di Ivrea, fino alla parte boschiva del Comune di Zimone, e verso nord-est con le frazioni Rolle e Bertignano; quest’ultima è nota sia per i resti del Ricetto (del XV secolo), sia per la presenza del piccolo Lago di Bertignano, un ex sito idroelettrico oltre che luogo di interesse storico-archeologico e attuale riserva di pesca.
Verso est il confine è col comune di Roppolo, quest’ultimo noto per il Castello medioevale sede dell’ Enoteca Regionale del Piemonte.

Lago di Viverone, ai piedi della Val d’Aosta

Il Lago di Viverone, ai piedi della Val d’Aosta, è situato nella parte collinare orientale della Serra Morenica di Ivrea, la più bella d’Europa, tra le province di.. Read more

Lago di Viverone
Il Lago di Viverone rimane ai piedi della Val d’Aosta, infatti nelle belle giornate si può intravedere l’ingresso nella valle e le fantastiche cime Read more

 

Share Button