Italyzone su FacebookItalyzone su YouTubeItalyzone su TwitterItalyzone su InstagramRSS Italyzone
Ti trovi qui: Italyzone»Piemonte»Alessandria»Rivalta Bormida

Rivalta Bormida

Rivalta Bormida (Arvàuta in piemontese) è un comune italiano di 1.445 abitanti della provincia di Alessandria. È situato a 130 metri s.l.m. e si estende per circa 1000 ettari. Anche se è un paese non tanto grosso, Rivalta ha comunque da offrire al turista un paesaggio molto caratteristico, dove son presenti, oltre il suo castello, da vedere nella parte vecchia della città, due monumenti ai caduti e due lapidi, una in onore di Giuseppe Garibaldi e l’altra in onore di Giuseppe Baretti.

Il castello rivaltese presenta una forma quadrangolare con vie ortogonali formanti contrade. Dal fossato d’entrata nella città vecchia si nota il paramento in cotto delle antiche mura di cinta, in passato delimitate dalle quattro torri angolari che servivano da difesa alle due porte di accesso (la porta degli Orti a Sud e la porta della Contrada Lunga ad Est) delle quail ne rimane soltanto un troncone del sec. XIV.Rivalta Bormida

Tra gli edifici di rilevanza storica nel centro antico di Rivalta figurano, oltre a Palazzo Bovio della Torre (oggi sede della Curia) e Palazzo Bruni del sec. XVI (che ospita oggi un ristorante ed ampi spazi espositivi), Palazzo Lignana di Gattinara sec. XVI-XVIII, antica residenza dei feudatari di Rivalta, recentemente restaurato ed attuale sede di una galleria privata d’arte e di una Fondazione.

Il secondo sabato di giugno, la Pro Loco cittadina organizza  la Raviolata, e il primo sabato di luglio la Sagra del pesce. Da più di vent’anni si ripete la rosticciata, che avviene l’ultimo sabato di luglio; in occasione della festa patronale di San Domenico vengono organizzate la manifestazione ” Orti Aperti” e la Sagra dello Zucchino.

Per chi volesse soggiornare a Rivalta Bormida vi consigliamo di guardare su Booking.com

Il Video su Rivalta Bormida

Share Button