Italyzone su FacebookItalyzone su YouTubeItalyzone su TwitterItalyzone su InstagramRSS Italyzone
Ti trovi qui: Italyzone»Piemonte»Alessandria»Cantalupo Ligure

Cantalupo Ligure

.

Odierna sede della Comunità Montana Valli Borbera e Spinti, Cantalupo Ligure, come molti comuni della vallata, fu per lungo tempo feudo degli Spinola.

Di questo influente casato che per secoli guidò le sorti del borgo resta l’imponente Castello, che a seguito di una frana avvenuta ne XVII secolo fu sottoposto ad accurati restauri che rimodellarono l’originaria struttura.

A Cantalupo Ligure si trovano monumenti di pregevole rilevanza artistica come la novecentesca Chiesa di Santa Caterina e la Parrocchiale di San Giulio.
Il monumento al partigiano russo Fiodor Poletaev, testimonia la violenta battaglia di Cantalupo dell’ultima guerra.

In frazione Borgo Adorno, in un antico “riccetto” medievale è stata creata un’azienda didattico sperimentale, che sotto la direzione dell’Università di Milanto produce dell’ottimo latte di capra.
Lungo la Val Besante, sempre a Cantalupo, si raggiunge il Monte Giarolo, dalla cui sommità si può ammirare un suggestivo e lussureggiante panorama.
Seguendo invece la Strada Provinciale si raggiunge l’antica via del sale. Già utilizzate come stazioni di posta, qui troviamo ancora esercenti di osterie e locande con alloggio, che ancora oggi vedono conservati nei muri gli anelli di ferro ai quali venivano attaccati i muli.

Altitudine: 383 m s.l.m. Superficie: 24 km² Abitanti: 554 Densità: 23 ab./km² Frazioni: Pallavicino, Borgo Adorno, Pessinate, Semega, Campana, Zebedassi, Besante, Arborelle, Colonne, Pertuso, Prato, Merlassino, Costa Merlassino

Share Button