Italyzone su FacebookItalyzone su YouTubeItalyzone su TwitterItalyzone su InstagramRSS Italyzone
Ti trovi qui: Italyzone»Piemonte»Alessandria»Acqui Terme

Acqui Terme

Acqui Terme

Acqui, famosa per le terme è situata sulla sponda sinistra del fiume Bormida.
Al margine sud-occidentale della Provincia di Alessandria, all’altitudine di m. 164 s.l.m. e con una popolazione che non supera le 20.000 unità, la città di Acqui Terme si estende per un’area di Kmq. 33.42.

Parafrasando un detto comune gli abitanti vantano con orgoglio che “Ad Acqui Terme e nell’Alto Monferrato c’è tutto, manca solo il mare”. Ecco dunque perchè il benvenuto in questa terra può essere esteso ad un ventaglio di utenza turistica e termale che ben difficilmente potrebbe trovare analoghe possibilità in altre zone.
La Bollente, che sgorga dal sottosuolo a 75 °C, è insieme simbolo ed esempio tangibile dell’inicità di questa città i cui numerosi reperti romani, tra l’altro, ne testimoniano uno splendore antico. Le acque termali di Acqui sono tra le più importanti di tutto il Piemonte e rinomate per la riconosciuta qualità clinica.Acqui Terme

Ma Acqui non è solo acqua perchè il Monferrato è anche terra di vini, la qualità e quantità delle uve e dei vitigni fanno di queste zone la culla dei migliori vini DOC e DOCG, come il Dolcetto, il Brachetto e il Moscato per citarne solo alcuni.

Il paesaggio è dominato dalle  dolci colline nella parte nord, sulle cui pendici prevale appunto la coltivazione della vite, mentre a sud il paesaggio è più aggressivo a sud a causa dei primi contrafforti appenninici. Ma ovunque lo si guardi è un paesaggio indimenticabile di un piacere visivo unico, un’emozione che questa frizzante terra è in grado di regalare ai propri visitatori che percorrono uno dei tanti itinerari tra borghi e castelli, vigneti e boschi.
Nella parte pianeggiante si sviluppa il nucleo urbano, la città.
L’Acquese non è sicuramente adatto ad un turismo di massa, sicuramente è invece più indicato per una vacanza riposante ed un soggiorno tranquillo, ottenibile in uno degli alberghi di Acqui, consapevoli comunque, che, per chi lo vorrà, ci sarà la possibilità di una meno riposante vacanza culturale alla scoperta di terre da conoscere ed amare.

Il nostro Video su Acqui Terme

Share Button