Italyzone su FacebookItalyzone su YouTubeItalyzone su TwitterItalyzone su InstagramRSS Italyzone
Ti trovi qui: Italyzone»Marche»Macerata»Civitanova Marche

Civitanova Marche

Chiesa di San Marone Civitanova Marche

.
Un caso emblematico del rapporto marina-paese alto è Civitanova Marche: la romana Cluana risorse dalle rovine intorno al Mille, dando vita a Castel o Ripa Sancti Maroni, e a Civitanova Alta, nucleo storico dell’attuale abitato e patria di Annibal Caro.

A Civitanova Marche, come in altre città di mare, c’è l’opportunità di combinare pesca, turismo e gastronomia. Si va a bordo di un peschereccio per gettare le reti insieme con i pescatori; il pescato viene poi cotto all’istante e offerto ai turisti.

Da vedere: l’antico nobile borgo di Civitanova Alta con le mura castellane e le quattro porte tra cui Porta Marina che ha un caratteristico cipresso nato dentro la fascia merlata; i numerosi palazzi gentilizi con ricchi portali, la storica stazione del tram (1900) in stile liberty con decorazioni in ceramica policroma, il Teatro Annibal Caro del XIX secolo e la Galleria d’Arte Moderna M. Moretti. Interessanti le antiche chiese di S. Marone, di S. Paolo e di S. Francesco; da visitare il Museo Storico del Trotto e il Museo delle Arti e Tradizioni Popolari.

Fonte: Regione Marche, Assessorato al Turismo.

Share Button