Italyzone su FacebookItalyzone su YouTubeItalyzone su TwitterItalyzone su InstagramRSS Italyzone
Ti trovi qui: Italyzone»Marche»Macerata»Pieve Torina

Pieve Torina

Pieve Torina

.
La località è un antico centro di passaggio dei popoli protoitalici diretti dalle valli umbre alle piane adriatiche, nonchè di pastori e greggi nomadi, Etruschi, Romani, Longobardi, monaci benedettini, francescani e pellegrini di ogni epoca in cammino verso Loreto e Assisi. Già territorio umbro alle dipendenze della chiesa spolentina fino al 1587, fu poi legato alle vicende storiche di Camerino.

Sulla piazza del paese si trova la romanica Pieve di S. Maria con l’abside poligonale e la torre campanaria del XIV secolo: all’interno si possono ammirare una Madonna con Bambino, gruppo ligneo della fine del secolo XV, una tavola del 1541 di Giovanni Andrea De Magistris e numerosi affreschi dei secoli XIV e XV. Nei dintorni si trova la Chiesa di S. Maria in Caspriano di Casavecchia, costruita nel 1350, a croce greca, e oggi attorniata da boschi, in una zona di notevole interesse paesistico.

Da non perdere i resti del Castello di Prefoglio ed il suggestivo Romitorio dei Santi, eremo a mezza costa di monte, circondato da un folto bosco, nei cui locali annessi si può soggiornare liberamente. Sorprendete è la cripta della chiesa, scavata in parte nella roccia, la cui origine è paleocristiana. La Pinacoteca annessa alla Chiesa di S. Giovanni conserva alcune pale d’altare provenienti dalle chiese distrutte di Pomarolo e di S. Teodora, oltre ad affreschi staccati dalla Pieve antica di S. Maria Assunta.

Nell’ex convento di S. Agostino (costruzione risalente al secolo XVII) si trova il Museo della Nostra Terra, un museo etnografico-agricolo fondato nel 1976, dove sono riprodotti vari ambienti della vita  e del lavoro dell’alta collina maceratese, con una fedele riproduzione degli ambienti delle case coloniche e delle botteghe artigiane. Il mulino di fiume, sede distaccata del museo, conserva le strutture originarie, con laghetto, la chiusa e le cascate ancora funzionanti; la struttura, completa in tutte le sue parti, ricrea i momenti di vita e di lavoro del mugnaio.

Il Comune di Pieve Torina è situato nel territorio della Comunità Montana di Camerino, in un compensorio ricco di pascoli, prati e boaschi. Fa parte del Parco Nazionale dei Monti Sibillini e della Riserva Naturale Montagna di Torricchio.

Fonte: Regione Marche, Assessorato al Turismo

Share Button