Italyzone su FacebookItalyzone su YouTubeItalyzone su TwitterItalyzone su InstagramRSS Italyzone
Ti trovi qui: Italyzone»Marche»Fermo»Porto Sant'Elpidio

Porto Sant'Elpidio

Porto Sant’Elpidio

.
Spiagge di sabbia finissima lambite da un mare trasparente e bordate dalle vicine colline hanno inizio a Porto Sant’Elpidio, un antico borgo marinaro divenuto attrezzata stazione balneare.
A pochi chilometri di distanza si trovano Lido di Fermo e Porto San Giorgio, nota località di mare con un attivo porto, costituita da un nucleo medievale e dall’abitato moderno con viali alberati, giardini rigogliosi e una notevole attrezzatura ricettiva e turistica, tra cui i caratteristici chalets.
Più a sud si incontrano Marino Palmense e Marina di Altidono, località in espansione turistica, mentre la vicina Pedoso ha un lungo litorale sabbioso parzialmente interrotto dalla presenza dello scoglio, che caratterizza anche Marina di Campofilone e Marina di Massignano.

Per saperne di più: Porto Sont’Elpidio, importante centro industriale noto per la produzione di calzature, è una ridente stazione balneare racchiusa nella balsamica atmosfera di una estesa pineta che fronteggia il mare.
Il centro è conosciuto in particolare per i numerosi campeggi che sorgono lungo il litorale: vaste aree immerse nel verde e perfettamente attrezzate, che rappresentano un ambiente ideale per gli amanti delle vacanze all’aria aperta, con finissima sabbia e ghiaia che corre per oltre sette chilometri, tra l’abitato ed il mare.
Del vecchio borgo, storico scalo utilizzato come tappa per la navigazione e per i traffici con l’entroterra, oltre alla Torre restano alcune casette e la Chiesa dell’Annunziato.
Alcune ville nobiliari, per lo più residenze di campagna, come Villa Murri e Villa Barrucchello, sono di proprietà del Comune e vengono utilizzate, soprattutto d’estate, per manifestazioni a carattere culturale: teatro, musica, spettacoli di vario genere…

Fonte: Regione Marche

Share Button