Italyzone su FacebookItalyzone su YouTubeItalyzone su TwitterItalyzone su InstagramRSS Italyzone
Ti trovi qui: Italyzone»Marche»Fermo»Porto San Giorgio

Porto San Giorgio

Porto San Giorgio

.
Porto San Giorgio è l’antica Navale Firmanorum ed è caratterizzata da una parte a monte con il rione Castello e la Rocca e, oltre la statale, dalla marina.

La Rocca Tiepolo si erge possente e solitaria con il mastio e le mura con merli guelfi, protette da alti pini marittimi. Fu il governatore di Fermo Lorenzo Tiepolo, futuro doge di Venezia, a far costruire nel 1267 le severe fortificazioni a difesa dei borghi e delle navi, che già da tempo commerciavano con la Dalmazia. Le galee saracene, sempre in agguato, solcavano infatti il golfo della Serenissima da nord a sud con frequenti puntate e razzie nel Piceno. Ogni estate la cittadina ricorda il periodo dei podestà veneti con la Festa del Doge.

Da vedere: il Teatro storico Vittorio Emanuele dell’inizio del XIX secolo, l’ottocentesca Chiesa di S. Giorgio, la Villa Bonaparte, la Chiesa barocca del Suffragio. Numerose sono le palazzine signorili che si intrecciano con i vicoli più popolari, angoli e piazzali verdi si alternano a nuovissime costruzioni. Il lungomare è arricchito di palme centenarie, valorizzato con pavimentazioni e illuminazioni a cui fanno da suggestiva cornice le palazzine liberty.

Fonte: Regione Marche, Assessorato al Turismo.

Share Button