Italyzone su FacebookItalyzone su YouTubeItalyzone su TwitterItalyzone su InstagramRSS Italyzone
Ti trovi qui: Italyzone»Marche»Ascoli Piceno»Grottammare

Grottammare

Grottammare

.
La cittadina è adagiata ai piedi dell’altura del Monte Castello su cui si trova il nucleo medievale, formato da rustiche case che fiancheggiano strette viuzze.
Sul luogo dove ebbe i natali il 13 dicembre 1521 Felice Peretti, divenuto papa con il nome di Sisto V, fu eretta in sua memoria la Chiesa collegiata di S. Lucia, nel 1597.
Tra la fine del diciannovesimo e l’inizio del ventesimo secolo Grottammare divenne meta elegante per le vacanze di notabili, scrittori ed illustri personaggi come Carducci, Pascoli, D’Annunzio, Liszt, ai quali si deve la realizzazione dei numerosi ed eleganti villini sul lungomare.
L’apertura della ferrovia migliorò i collegamenti e con il tempo si consolidò l’arrivo di un flusso sempre maggiore di villeggianti, favorendo la naturale vocazione turistico-balneare della cittadina avviata nel 1929.
L’antica Torre della Battaglia, lo storico Teatro dell’Arancio, le Chiese di Santa Lucia e di S. Agostino, i resti del Castello trecentesco e il Museo Sistino nella Chiesa di S. Giovanni Battista.

Tipo di spiaggia: sabbia Metri di costa: 5.700 Superficie complessiva: mq 144.650 Numero stabilimenti: 90 Numero ombrelloni: 3.278 Numero cabine: 566 Capacità bagnanti: 20.000 Lunghezza del fronte mare destinato a spiaggia libera: m 3.235 Numero alberghi: 27 (2.626 post letto) Numero strutture extralberghiere: 10 (capacità ricettiva 760)

Fonte: Regione Marche

Share Button