Italyzone su FacebookItalyzone su YouTubeItalyzone su TwitterItalyzone su InstagramRSS Italyzone
Ti trovi qui: Italyzone»Lombardia»Sondrio

Sondrio

Sondrio

Sondrio, di origine longobarda, è una città, capoluogo della provincia omonima, situata al centro della Valtellina alla confluenza di una valle laterale, la Valmalenco, con le sue alte montagne.

Si trova a 300 metri di altezza, sulla destra del fiume Adda.
I terreni situati sul versante Nord della valle, quelli sulle pendici delle Alpi Retiche per intenderci, furono strappati, in particolar modo a partire dal 1400, alle rocce e ai boschi dall’uomo che con un lavoro immane costruì i terrazzamenti per contendere alla montagna ulteriori terreni da adibire a vigneti.
Da questi vigneti ancora oggi viene prodotto il vino Valtellina Superiore: Sassella e Grumello.

I vigneti intorno a Sondrio rappresentano uno dei più straordinari esempi di trasformazione del territorio da parte dell’uomo.

Piazza Garibaldi, tipica piazza ottocentesca, è il cuore di Sondrio. L’antico palazzo Pretorio, del XVI secolo sorge sulla Piazza Campello ed è il municipio.
All’interno dell’antico palazzo Sassi c’è il poi museo Valtellinese di Storia ed arte dove è possibile ammirare un’antica Stüa (antico soggiorno con pareti, pavimento e soffitto in legno) settecentesca in legno scolpito ed intagliato e dove è raccolta una documentazione storica ed artistica sulla provincia di Sondrio dalla preistoria ai nostri giorni.

La Provincia di Sondrio comprende parte delle Alpi Retiche e raggiunge nel gruppo della Bernina la massima altezza. Nella stessa provincia a 22 chilometri dalla famosa Bormio si trova il Parco Nazionale dello Stelvio, il più esteso d’Italia con i suoi 95 mila ettari ed è dominato dal massiccio dell’Ortles-Cevedale. Qui vivono meravigliosi cervi, stambecchi, caprioli, marmotte e aquile……..

Share Button