Italyzone su FacebookItalyzone su YouTubeItalyzone su TwitterItalyzone su InstagramRSS Italyzone
Ti trovi qui: Italyzone»Lombardia»Pavia»Voghera

Voghera

Duomo di Voghera

.
Voghera è un comune di 38.426 abitanti della provincia di Pavia.

È il capoluogo dell’ Oltrepò Pavese e rappresenta un importante nodo ferroviario e viabilistico ed un rinomato centro vinicolo e industriale.
Sorge sulle rive del torrente Staffora, al suo affacciarsi al piano dopo aver solcato l’Appennino con una lunga valle.

Fu colpita duramente dai bombardamenti durante la seconda guerra mondiale, a causa della sua posizione “strategica” all’incrocio tra le direttrici Milano-Genova e Torino-Bologna, fu teatro, il 31 maggio 1962 del più grave incidente ferroviario avvenuto in Italia nel dopoguerra, nel quale perirono 63 persone; una lapide posta nella stazione ferroviaria nel quarantennale della sciagura ricorda il tragico evento.

Tra i monumenti della città maggiormente  degni di nota: il famoso Duomo (XVII secolo), dedicato a S. Lorenzo Martire; la chiesa di S. Giuseppe dotata di una pregevole facciata barocca; la chiesa del Carmine, che rappresenta una transizione tra il rinascimentale ed il barocco; il palazzo Gounela, sede del Municipio; il castello Visconteo, eretto tra il 1335 e il 1372 e adibito a carcere fino al secolo scorso; il teatro Sociale, in fase di ristrutturazione; il Tempio alla Cavalleria (Chiesa di Sant’Ilario o Chiesa Rossa, risalente al VIII secolo); la Civica Biblioteca Ricottiana e l’adiacente Museo Storico.

Share Button