Italyzone su FacebookItalyzone su YouTubeItalyzone su TwitterItalyzone su InstagramRSS Italyzone
Ti trovi qui: Italyzone»Lombardia»Pavia

Pavia

Pavia

.
Situata in Lombardia, Pavia è una bellissima città Universitaria, e non solo, di circa 72000 abitanti, di antiche tradizioni e cultura, essenzialmente devota all’agricoltura (vino, riso, cereali e latticini) nelle fertile pianura padana, ma anche all’industria, tessile e chimica. Pavia non è antica, suggestiva, carica di ricordi, ma allo stesso tempo è giovani, con i suoi vicoli che brulicano di studenti, che si ritrovano poi nei bar e nei locali vicino all’Ateneo. Pavia è anche una città dove nelle stagioni fredde appare la nebbia, che sale dal fiume e che rende le antiche strade e i suoi palazzi ancora più affascinanti. La città dista solo 35 km dalla frenetica Milano, dove il fiume Ticino confluisce nel Po; è infatti collegata con il capoluogo lombardo dai canali del Naviglio. Ancora oggi i pavesi chiamano la loro città “città murata” per via delle mura che l’hanno circondata dal 500′ fino al 1901.
Città un tempo famosa per le sue 100 torri, oggi le sole rimanenti si stagliano fiere sul panorama. La città conserva forti aspetti medievali con le sue numerose chiese in stile romanico e gotico e con le caratteristiche strade strette e piazze d’epoca ma sopratutto la più caratteristica è la Certosa di Pavia. Pavia è anche famosa per essere il centro manifatturiero di strumenti musicali come gli Organi.

Uno dei simboli di Pavia e motivo di grande orgoglio è sicuramente la sua prestigiosa e antica Università, fondata nel 1361, tra le più antiche istituzioni accademiche d’Italia e d’Europa.

Girovagare per la città è il modo migliore per visitare Pavia. Ad ogni angolo si incontra il sapore medievale dei tempi antichi, le strette stradine, le belle chiese, le torri, le calme e statiche piazze colorate dalla luce dorata del sole del mattino. E non dimenticate di fermarvi a gustare qualche piatto locale a base di riso, una zuppa, un antipasto gustosissimo il tutto bagnato da un buon rosso locale.

Share Button