Italyzone su FacebookItalyzone su YouTubeItalyzone su TwitterItalyzone su InstagramRSS Italyzone
Ti trovi qui: Italyzone»Lombardia»Milano»Percorsi Turistici di Milano

Percorsi Turistici di Milano

Share Button

Sulle rive dell'Adda

Il tratto più interessante è quello che va da Trezzo a Cassano: qui il fiume scorre tra due rive altissime, sulle quali sorgono monumenti  pittoreschi come il Castello di Trezzo, le Ville di Vaprio con i giardini terrazzati.Anche questa zona era in passato un elegante luogo di villeggiatura come testimoniano ville scenografiche come Villa Quintavalle a Monasterolo e Villa Borromeo a Cassano.

Read more

La Brianza "Milanese" Ville, Cascine, Abbazie

Per Brianza si dovrebbe intendere la vasta regione prevalentemente collinosa (il nome deriva appunto da “brig”, termine celtico che significa”collina “) a settentrione di Milano, compresa fra il Seveso, le Prealpi e l’Adda.
In realtà, i confini della Brianza sono opinabili: essa inizia a nord di Milano, dove il terreno si fa dolcemente ondulato, il verde si fa dominante e i paesini sparsi sopra le alture sembrano perdersi in una flora tipicamente continentale: castagni, ippocastani, robinie, cipressi, pioppi e qualche isolato gelso.
Read more

I Navigli da Abbiategrasso

Il Naviglio Grande, che ha origine dal Ticino e giunge fino al centro di Milano, le cui località principali sono Abbiategrasso, Cassinetta di Lugagnano, Robecco sul Naviglio. Appena usciti da Milano, valgono una sosta, l’Oratorio settecentesco della Natività della Beata Vergine Maria alla Guardia a Corsico e l’antica chiesa parrocchiale si Sant’Ambrogio a Trezzano sul Naviglio risalente al secolo XIV. Read more

Pages:12Next »