Italyzone su FacebookItalyzone su YouTubeItalyzone su TwitterItalyzone su InstagramRSS Italyzone
Ti trovi qui: Italyzone»Lombardia»Lodi

Lodi

Lodi

.
Si può iniziare un percorso dal cuore della città di Lodi attraverso i luoghi più caratteristici e ricchi di storia, tradizione e cultura.
Si puo’ partire da Piazza della Vittoria, con la Cattedrale romanico-lombardea, che risale alla fondazione stessa della città (1158), e l’attiguo Museo di arte sacra, il Broletto (1284) con i suoi portici ad archi a sesto acuto, e il passaggio che sfocia sulla piazza del Mercato, tra il Palazzo Vescovile e le absidi della Cattedrale.
Sempre dalla piazza,  con il Duomo alla destra, troviamo via dell’Incoronata, che conduce a una piccola porticina da cui si accedere a uno dei gioielli più pregevoli dell’architettura rinascimentale lombarda: la chiesa dell’Incoronata.

Ancora partendo dalla piazza e percorso, alla sinistra del Broletto, corso Umberto e da lì si giunge al Museo Civico e alla Biblioteca comunale.
Proseguendo per via Volturno si giunge a Palazzo Mozzanica. Da qui ci si porti in piazza S. Francesco, con l’omonima chiesa e l’ Ospedale vecchio, per concludere con la barocca chiesa di S. Maria Maddalena e il Lungo Adda.

Resta infine, per terminare la visita alla Lodi medioevale, la chiesa di San Lorenzo, una delle chiese romanico-lombarde più antiche della città. La si può raggiungere ripercorrendo la strada che riporta alla piazza e da questa proseguendo lungo via Marsala e via Garibaldi, per completare in piazza della Stazione su cui si affaccia il Bipielle Center, realizzato dall’architetto Renzo Piano, dove si conclude l’essenziale percorso.
Si può iniziare in queste vie anche a prenotare uno degli alberghi di Lodi.

Fonte: www.circuitocittadarte.it

Share Button