Italyzone su FacebookItalyzone su YouTubeItalyzone su TwitterItalyzone su InstagramRSS Italyzone
Ti trovi qui: Italyzone»Lombardia»Lecco

Lecco

Lecco

.
Lecco è situata sull’estrema punta sud del Lario, in un lembo di terra quasi pianeggiante stretto nella conca formata da monti rocciosi. È circondata dai monti Barro, San Martino, il monte Due Mani e dal Resegone, alto 1875 m.
L’origine altomedievale spiega anche la particolare forma urbana di Lecco, costituita da una serie di quartieri poco distanti l’uno dall’altro e specializzati: i quartieri addetti alla produzione posti lungo la valle del Gerenzone, i quartieri agricoli, il quartiere dei pescatori (Pescarenico), il quartiere militare (Castello) e il Borgo, luogo del mercato e degli scambi sulla riva del lago. L’industria siderurgica è oggi la principale attività e ricchezza del lecchese e ha contribuito profondamente a disegnare l’aspetto della zona. Vista la felice posizione di Lecco, non è difficile trovare luoghi ameni e facilmente raggiungibili, ove compiere brevi escursioni in giornata.

Chi ama la natura può salire al monte Barro la cui vetta offre un buon panorama sul golfo di Lecco e sulla Brianza. Si può salire alla panoramica vetta del Resegone oppure, restando a livello del lago, ci si potrà recare a Garlate per visitare il Museo della seta.  Lecco e i suoi dintorni si propongono anche oggi come “luoghi manzoniani” ed è possibile visitarne l’ambientazione più famosa…..
Dalla casa di Lucia alla Parrocchia di Don Abbondio, cioè la chiesa dei Santi Vitale e Valeria, nel borgo di Olate, dalla residenza di Don Rodrigo sul Colle dello Zucco al castello dell’Innominato sopra Chiuso, per concludere con il convento di Frà Cristoforo a Pescarenico.
Ovviamente per visitare tutto questo si ha bisogno di un posto in cui soggiornare, ecco quindi gli alberghi di Lecco.
“Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti, tutto a seni e a golfi…”

Share Button