Italyzone su FacebookItalyzone su YouTubeItalyzone su TwitterItalyzone su InstagramRSS Italyzone
Ti trovi qui: Italyzone»Lombardia»Cremona»Soncino

Soncino

Rocca Sforzesca

.
Soncino sorge su un dosso dell’antico argine del fiume Oglio, immerso nel verde intenso di una campagna lussureggiante dove nascono moltissime risorgive.
L’antico borgo è interamente circondato da massicce mura in cotto, rinforzate da torrioni semicircolari e da un fossato in parte ancora colmo d’acqua.
Il passato di piazzaforte militare è testimoniato dalla grande Rocca della seconda metà del XV secolo cui si accede mediante ponti levatoi, di cui uno ancora funzionante. Il cortile principale è a pianta quadrata, fortificato da quattro possenti torrioni.
A Soncino si possono ammirare anche preziose opere d’arte custodite nelle numerose Chiese: la pieve di S. Maria Assunta, recentemente restaurata; San Giacomo, addossata ad un silenzioso chiostro; la stupenda Chiesa di Santa Maria delle Grazie, affrescata da Giulio Campi, ed infine la chiesetta del Tinazzo, immersa nel verde del parco dell’Oglio. Merita inoltre attenzione la Casa degli Stampatori, memoria della straordinaria tipografia ebraica, dalla quale uscirono preziosi incunaboli tra cui, nel 1488, la Bibbia Ebraica completa. Dal 2000 il museo ospita la “Galleria dei Soncino”, sede d’importanti mostre d’ Incisione e di Piccola Editoria. Le testimonianze del passato più antico si possono osservare nel piccolo ma ricco museo archeologico Aquaria, in frazione Gallignano.
Per chi ha già deciso di visitare Soncino, ecco la lista dei suoi alberghi.

Fonte: Proloco di Soncino

Share Button