Italyzone su FacebookItalyzone su YouTubeItalyzone su TwitterItalyzone su InstagramRSS Italyzone
Ti trovi qui: Italyzone»Lombardia»Como»San Fedele Intelvi

San Fedele Intelvi

San Fedele Intelvi

.
Immerso in una natura incontaminata, San Fedele offre in tutte le stagioni la possibilità di trascorrere giornate serene e rilassanti in una splendida cornice paesaggistica.

Per gli amanti delle passeggiate e delle escursioni sono presenti diversi itinerari: partendo dalla frazione di Orimento è possibile raggiungere la vetta del Monte Generoso, dalla quale si può vedere la catena montuosa delle Alpi; percorrendo il “Sentiero Basso” e il “Sentiero Alto” si può godere di una magnifica vista sulla Pianura Padana e sulla vicina Svizzera ed è possibile incontrare molte specie animali presenti nel territorio; molto interessante è anche la “Grotta dell’Orso”, situata nelle immediate vicinanze.

Un altro percorso interessante è quello che parte dalla piccola frazione di Erbonne situata al confine con Scudellate (Valle di Muggio) in territorio elvetico. Erbonne evoca le tradizioni e le usanze delle generazioni passate in un’atmosfera di altri tempi. In questo caratteristico borgo è possibile visitare il “Piccolo Museo della Guardia di Finanza e del Contrabbando”, ricavato dalle rovine della vecchia caserma di finanza, dove sono presenti oggetti e strumenti tipici del contrabbando ed è possibile raggiungere la Svizzera attraverso un ponte pedonale di recente costruzione.

Grande scelta di escursioni anche per gli amanti della mountain bike, che trovano a San Fedele e in Valle Intelvi itinerari idonei a tutte le difficoltà. Un percorso vita ben organizzato collega, per le vie boschive, San Fedele e il vicino paese di Laino. La presenza di maneggi permette di provare l’emozione di qualche ora a cavallo.

La piscina comunitaria, situata in centro paese dispone di due vasche e di un’attrezzata palestra. In estate è possibile praticare l’attività di Tiro a Volo in località Alpe Grande.

Nelle vicinanze, piste da sci e un campo da golf permettono, agli appassionati, di pratica questi sport.

A San Fedele Intelvi, un centro di aggregazione è la struttura oratoriale parrocchiale che dispone di una sala cinema, unica in Valle Intelvi, utilizzata anche per attività teatrali, musicali e di intrattenimento, un’ampia sala polifunzionale in cui si svolgono attività ricreative, un campo da calcio regolamentare (da poco riqualificato) e un campetto di basket.

Molto interessante è anche una breve passeggiata tra le vie del paese, dove si possono scorgere antichi lavatoi e tipiche case del nucleo abitativo storico.

Anche l’arte ha avuto molta importanza in Valle Intelvi grazie alla presenza dei Magistri Intelvesi, le cui opere si possono ammirare in molti luoghi della Valle.

A San Fedele sono presenti le chiese di San Rocco, nell’omonima località, di S. Liberata e Faustina, di Fatima e quella parrocchiale, dedicata a S. Antonio Abate, con un importante portale romanico. Anche nelle frazioni di Erbonne (chiesa di S. Giuseppe) e Orimento si trovano due chiesette.

Share Button