Italyzone su FacebookItalyzone su YouTubeItalyzone su TwitterItalyzone su InstagramRSS Italyzone
Ti trovi qui: Italyzone»Lombardia»Brescia»Valsabbia

Valsabbia

Valsabbia

La Valsabbia corre parallelamente alla costa occidentale del Lago di Garda, fino al Trentino. Tocca le vette alpine dell’alta Valle del Caffaro e comprende buona parte delle prealpi bresciane orientali.

Le montagne alte e boscose raggiungono i 2000 mt; la flora e fauna sono uniche nel loro genere. Al suo interno racchiude il Lago d’Idro, luogo prediletto dagli amanti della natura. Idro, a 370 mt. di quota, più alto lago lombardo ed unisce il fascino della montagna a quello degli specchi lacustri. È attrezzato per ogni genere di sport (dal tennis all’equitazione) ed è l’ideale per chi ama la vela ed il windsurf.

I tipici paesi dell’alta valle custodiscono tesori importanti dell’arte pittorica e della scultura del legno. Da secoli infatti in Valsabbia si pratica l’arte dell’intaglio: abili artigiani si tramandano di padre in figlio i segreti del mestiere. Tra le tradizioni più antiche spicca il Carnevale di Bagolino, che si svolge il lunedì e il martedì che precedono l’inizio della Quaresima: danzatori e musicisti in costumi tradizionali danzano e scherzano per le strade.

La gastronomia è rigorosamente stagionale e fatta di sapori semplici e genuini: funghi e cacciagione in autunno, grigliate di polli e carni miste d’estate. Ai sapori di montagna si affiancano pesce persico e le numerose varietà di trote. Sono ottimi i formaggi, ad iniziare dal Bagòss e dalle formaggelle di capra.

Fonte: www.bresciatourism.it

Share Button