Italyzone su FacebookItalyzone su YouTubeItalyzone su TwitterItalyzone su InstagramRSS Italyzone
Ti trovi qui: Italyzone»Lombardia»Brescia»Lago d'Iseo

Lago d'Iseo

Lago D’Iseo

.
Il Lago d’Iseo, settimo lago italiano per estensione, è uno tra i più affascinanti e romantici.

Territorio magnifico, intatto e di grande fascino, pur assicurando tutti i servizi che il turismo moderno richiede, è ideale per gli amanti della natura ed apprezzato da anni per l’ospitalità e le atmosfere semplici dei piccoli alberghi e trattorie. Grazie alla sua posizione privilegiata è caratterizzato da un clima mite tutto l’anno ed è possibile praticare sport di ogni tipo, dal parapendio, alla vela, al windsurf. Numerosi sono anche i sentieri tracciati e le palestre di roccia all’aperto.

Nella parte Sud del lago si trova la Riserva Naturale delle Torbiere, un’oasi naturalistica unica in Europa: si estende per circa 2 kmq ed il periodo migliore per fare bird-watching è la tarda primavera, quando nei grandi specchi d’acqua sbocciano migliaia di ninfee. Anche le Piramidi di Zone, formazioni rocciose particolarissime create dall’erosione dell’acqua, sono un itinerario sorprendente. Monte Isola, la più grande isola lacustre d’Europa, contribuisce all’atmosfera magica del lago.

Per chi ama l’arte, il Sebino (come lo chiamavano i Romani) riserva tesori tutti da scoprire: chiese ed abbazie romaniche, castelli, cicli di affreschi ed antichi paesi dai centri storici perfettamente conservati.

La gastronomia locale si basa sulla preparazione del pesce di lago cucinato in modo semplice, alla brace, in forno o in salamoia o più elaborato, come la tinca ripiena accompagnata da polenta.

Fonte: www.bresciatourism.it

Share Button