Italyzone su FacebookItalyzone su YouTubeItalyzone su TwitterItalyzone su InstagramRSS Italyzone
Ti trovi qui: Italyzone»Lombardia»Bergamo»Valle Brembana

Valle Brembana

Valle Brembana

.
La Valle Brembana è la verde valle a nord di Bergamo, situata nel cuore delle O fobie lombarde. Rappresenta una delle realtà ecologiche più ricche di tutta la Lombardia nella quale sono presenti numerosi itinerari escursionistici di diversa difficoltà; presenta luoghi paesaggistici e naturalistici ben conservati, dove il turismo è a dimensione d’uomo: ricordiamo le valli laterali quali la Val Serina, la Val Taleggio, la Vai Londra, la Val Brembilla, la Valle dell’Olmo, la valle Averara e la val Stabina.

Facile arrivarci: dall’autostrada Milano-Venezia A4, uscite a Dalmine o Bergamo lungo la statale della Valle Brembana n. 470.
Le montagne della Valle Brembana conservano un fascino naturale e magico.
Lungo gli itinerari di sci alpinistico di neve fresca è ancora possìbile trovare una felice sintesi fra ambiente, paesaggio e presenza dell’uomo.

Numerose, famose e rinomate le località sciisliche per la bellezza delle piste, il numero degli impianti e gli anelli di fondo: Branzi, Carona, Foppolo, Oltre il Colle, Zambia, Monte Avaro, Piazzalorre, Roncobello, San Simone, Valtorta-Piani di Bobbio.

Il “Sentiero delle Orobie” costituisce un itinerario completo e diversificato che attraversando le aree più interessanti dal punto di vista naturalistico permette escursioni uniche e irripetibili.

La Valle Brembana è un pò la patria della cucina bergamasca. Tra questi monti la “polenta taragna”, contornata dai famosi formaggi locali (Formai de Mut, Taleggio, Branzi, strachì tund e caprini) è regina incontrastata della tavola.
Non dimentichiamo però di iniziare sempre il pranzo con un piatto di salumi tipici della valle seguiti da un abbondante porzione di Casonsei alla Bergamasca.

La qualità della cucina della Valle Brembana raggiunge livelli elevati nella qualificata realtà alberghiera e nei ristoranti tipici locali, nonché nelle Aziende Agrituristiche. Famose in tutto il mondo sono le acque minerali della valle.

Fonte: Comunità Montana Valle Brembana

Share Button