Italyzone su FacebookItalyzone su YouTubeItalyzone su TwitterItalyzone su InstagramRSS Italyzone
Ti trovi qui: Italyzone»Liguria»Savona»Celle Ligure

Celle Ligure

II nome è lo stesso di una bella città della Germania del nord.
Là sono le case a graticcio e il castello dei duchi a raccontare la vita e la storia dei suoi abitanti; qui le facciate colorate alte su vicoli stretti hanno creato uno tra i borghi marinari più belli e intatti della Liguria.

Una doppia fila di case antiche con le facciate luminose di colori allegri, necessari un tempo ai pescatori per distinguere le case dal mare, un lungo caruggio sinuoso che le attraversa, opportunamente chiuso al traffico, animato da mille piccoli negozi, dal brusio dei passanti, dalle chiacchiere serali di chi, dopo una giornata di sole e di mare, si gode la lieve ebbrezza degli aperitivi e del vino bianco fresco dei ristoranti.

Eh già, il mare: una lunga spiaggia policroma di cabine e ombrelloni unisce il borgo alla grande pianura azzurra che le sta davanti, una spiaggia che si allunga sabbiosa verso levante, verso il verde dei moderni Piani di Celle e ancora oltre, verso Varazze… Non solo mare e carrugi, però: la baia di Celle è sorvegliata da folti pini marittimi della Pineta Bottini, e della Pineta della Natta, boscosi parchi comunali ambiti da chi cerca un po’ di fresco nei torridi pomeriggi estivi.
O da chi vuole osservare dall’alto il borgo nelle lìmpide giornate invernali di tramontana, quando il sole fa brillare l’ardesia dei tetti delle case e splende sulla spiaggia pulitissima.
Per chi invece vuole osservare il mare ancora una volta prima di addormentarsi in un comodo letto con una leggera brezza marina, ecco gli alberghi che si possono trovare a Celle o nelle vicinanze.

Fonte: APT Riviera di Levante

Share Button