Italyzone su FacebookItalyzone su YouTubeItalyzone su TwitterItalyzone su InstagramRSS Italyzone
Ti trovi qui: Italyzone»Liguria»La Spezia»Cinque Terre»Vernazza

Vernazza

Vernazza vista dal mare

Vernazza è il secondo borgo delle Cinque Terre partendo da ponente.
I ripidi pendii delle colline circostanti sono risaliti da strettissimi vicoli e da scalinate che raggiungono vigne e uliveti.

Vernazza venne fondata dagli abitanti di Reggio, precedentemente insediatisi presso l’attuale santuario.
In cima al promontorio roccioso, già occupato da difese anteriori all’XI secolo che comprendevano anche una cinta muraria, il Castello di Belforte, che si presenta oggi con un poderoso bastione sovrastato da una torre cilindrica, proteso sul mare verso Mesco.Vernazza

Vernazza è il porticciolo piu importante delle Cinque Terre. Costituito da due piccoli bacini divisi da un molo banchinato. Il bacino di levante è ridossato dallo scirocco; per entrare si consiglia di navigare al centro dell’imboccatura, dove i fondali raggiungono i 9 m.

II bacino di ponente è delimitato da un molo trapezoidale che si protende in mare dalla scogliera; il suo lato sud-occidentale ha fondali prospicienti di 3 m. Essendo esposto al mare, e utilizzabile soltanto in caso di tempo buono.

Vernazza tra le Cinque Terre è forse quella divenuta tristemente simbolo per l’alluvione del 2011. Il video sottostante è per vederla rinata, come tutti vogliamo che sia: in una splendida giornata di sole, piena di turisti, con i locali pieni e la gente che si gode uno dei più bei luoghi del mondo, con l’inconfondibile sagoma, tra i vigneti e il borgo, della Chiesa – Minareto che la rende inconfondibile.

Per saperne di più su Vernazza e le Cinque Terre potete visitare questa pagina.

Per chi volesse soggiornare a Vernazza consigliamo di guardare su Booking.com

Il nostro Video su Vernazza

Share Button