Italyzone su FacebookItalyzone su YouTubeItalyzone su TwitterItalyzone su InstagramRSS Italyzone
Ti trovi qui: Italyzone»Liguria»La Spezia»Cinque Terre»Riomaggiore

Riomaggiore

Rio Maggiore

Riomaggiore è il borgo più vicino a La Spezia, disposto a schiera su due file parallele principali di caratteristiche case alte e strette accessibili da piani diversi, che seguono l’incisione del torrente omonimo fino al mare, dove vi è il nucleo più antico dell’abitato.

Il borgo e dotato di un modesto scalo per barche da pesca e di due spiaggette, situate alla foce del rio Finale verso Manarola e nell’insenatura di Fossola a levante del paese.

Riomaggiore fu feudo dei Turcotti, marchesi di Cerico; appartenne successivamente ai Fieschi (1270), sotto la cui influenza rimase per un secolo anche dopo il passaggio alla repubblica di Genova, avvenuto nel 1276.

L’abitato si è sviluppato intorno alla chiesa di San Giovanni Battista, situata nella parte alta, che risale al 1340-1343 e che e opera del Magistri Antelami.

Vediamo un video della serie “3 Minuti di” condotto da Erika Mariniello, arriveremo in traghetto per poi fare una bella visita per il borgo, vedremo poi la spiaggia fino ad arrivare sotto al Gigante.

Nel 1870 la chiesa venne allungata e la facciata fu rifatta in stile neogotico, ricollocandovi il rosone originario.
Nei pressi della chiesa vi è la casa in cui visse il pittore fiorentino Telemaco Signorini (1835-1901), uno dei primi esponenti dei Macchiaioli, che ritrasse aspetti del borgo e della sua vita in numerosi quadri durante i suoi soggiorni estivi tra il 1881 e il 1889.

Il castello di Riomaggiore domina il paese dalla collina oltre la quale verso ponente, sorge la stazione ferroviaria.
Oggi rimangono le cortine murarie e due torri rotonde; fino a poco tempo fa l’area interna era adibita a cimitero.
Anche Riomaggiore dispone dei propri hotel, sempre situati sul mare.

Share Button