Italyzone su FacebookItalyzone su YouTubeItalyzone su TwitterItalyzone su InstagramRSS Italyzone
Ti trovi qui: Italyzone»Liguria»La Spezia»Cinque Terre»Monterosso al Mare

Monterosso al Mare

Monterosso al Mare è il centro più occidentale delle Cinque Terre, il paese è a ridosso di colline coltivate a vite ed ulivo.
La vegetazione circonda l’abitato; le sue stupende spiagge, le meravigliose scogliere a picco e le acque cristalline del mare rendono questo paesino tra i più accoglienti della riviera ligure di levante.

Importante ricordare che nella chiesa di San Francesco sono custodite opere di notevole rilevanza tra cui la Crocifissione da molti attribuita al Van Dyck.

Monterosso dispone di due porticcioli. Uno è quello di Fegina, a ponente, di proprietà del Circolo Velico Monterosso, e protetto a sud da un molo banchinato, con fondali di 2,2 m presso la banchina; l’imboccatura e aperta a levante.
Da est il porto è protetto da un molo con fondali di 3,8-2,4 m sul lato occidentale.
Può offrire ridosso soltanto in caso di maltempo.

Mentre il porticciolo di levante, davanti al borgo medievale, è formato da un molo banchinato a gomito, con fondali di 3,6 m; e ridossato parzialmente dal libeccio, ma è esposto a levante e allo scirocco.
Per chi vuole trascorrere qualche giorno in questa perla della Liguria ecco gli alberghi offerti da Monterosso, tutti in riva al mare.

Nell’attesa di visitare il luogo di persona godiamoci questo video della serie “3 minuti di …” di Zenazone, condotto da Erika Mariniello che ci farà fare due passi per il borgo.

Share Button