Italyzone su FacebookItalyzone su YouTubeItalyzone su TwitterItalyzone su InstagramRSS Italyzone
Ti trovi qui: Italyzone»Liguria»La Spezia»Cinque Terre»Corniglia

Corniglia

Corniglia

Corniglia (frazione di Vernazza) è il borgo di mezzo delle Cinque Terre, posto sopra un terrazzo roccioso costiero alto un centinaia di metri sul mare.Corniglia

L’abitato si sviluppa in piano, seguendo una struttura a nastro; la strada principale (il cossidetto  ‘carrugio’) ha un andamento parallelo alla costa.
Le case vi si affacciano dal lato interno, dall’altro guardano il mare dallo strapiombo.

Forse si puo’ considerare il borgo più originale delle Cinque Terre, dalla spiccata vocazione agricola, sorto in funzione dei vicini vigneti.

La chiesa di San Pietro sopra il paese, venne costruita fra il 1334 e il 1351 in stile gotico ligure, inglobando nel fianco settentrionale la facciata di un edificio sacro piu antico, risalente all’XI secolo con la raffigurazione in un bassorilievo di un cervo, emblema di Corniglia. Secondo la tradizione locale, l’antico edificio con archi gotici in pietra nera esistente sotto il sagrato sarebbe appartenuto ai conti Fieschi.

Tra i percorsi a piedi da Corniglia bellissimo è quello  al santuario di Nostra Signora delle Grazie, che si trova nella frazione di San Bernardino.

Per chi vuole saperne di più su Corniglia e le Cinque Terre può guardare in questa pagina.

Per chi volesse soggiornare a Corniglia vi consigliamo di guardare su Booking.com

Il nostro Video su Corniglia

Share Button