Italyzone su FacebookItalyzone su YouTubeItalyzone su TwitterItalyzone su InstagramRSS Italyzone
Ti trovi qui: Italyzone»Liguria»Genova»Pieve Ligure

Pieve Ligure

Pieve Ligure

Pieve Ligure è un piccolo paesino di appena 2700 abitanti situato al centro del Golfo Paradiso, è caratterizzata da un intrico di strade e viottoli che, arrampicandosi lungo la collina, conducono alle abitazioni, numerose villette colorate che emergono dal verde degli ulivi, delle palme, dei pini e dal giallo della mimosa.
Nonostante questa cittadina sia priva di ampi spazi litoranei e di arenili, le sue piccole cale, “Punta Demola”, “La Chiappa” e “La Torre”, sono ben note ai giovani genovesi che, durante la stagione estiva, vi si recano in massa, chi alla ricerca di un tranquillo bagno, chi per pescare e chi, invece, desideroso di esibirsi in qualche tuffo acrobatico da uno dei loro scogli leggendari.

Per le sue condizioni ambientali e climatiche, vanta infatti un clima tra i più miti d’Italia, e per la sua vicinanza alla città, è una delle residenze più apprezzate da coloro che, stanchi della caoticità cittadina, scelgono di trasferirsi in una delle sue meravigliose villette antiche.

Sul paesaggio sereno, caratterizzato da bellissimi giardini di agrumi e mimose, domina la chiesa parrocchiale di S.Michele, ricostruita nel XVII secolo e di recente restaurata.

Nelle vicinanze di quest’ultima è anche possibile ammirare un antico oratorio, l’oratorio di S.Antonio Abate, che è motivo di pregio e luogo di culto per molti paesani.

Sul culmine del monte che sovrasta Pieve (mt.517) si erge il santuario di Santa Croce, cappella di modeste proporzioni ma di grande suggestione e meta di ricorrenti pellegrinaggi. Sul monte si possono trovare orchidee, pini, cipressi e la flora e fauna caratteristiche della Riviera Ligure.

Share Button