Italyzone su FacebookItalyzone su YouTubeItalyzone su TwitterItalyzone su InstagramRSS Italyzone
Ti trovi qui: Italyzone»Liguria»Genova»Parchi, Ville e Giardini di Genova

Parchi, Ville e Giardini di Genova

Share Button

Villa Serra

Il complesso architettonico affacciato sul grande parco, è composto dalla settecentesca Villa Pinelli e dalle sue dipendenze alla quale, nel 1850 il marchese Orso Serra ha affiancato il cottage in stile Tudor. Il progetto della palazzina è tratto da un famoso manuale londinese ottocentesco; il piano terra è caratterizzato da una elegante boiserie e da un ricco cassettonato in rovere.
Read more

Villa Duchessa di Galliera

LA VILLA DUCHESSA DI GALLIERA
Cenni storici
Il nome della Villa “Duchessa di Galliera” si riferisce all’ultima nobile proprietaria, ma per sua volontà testamentaria il nome di questo luogo doveva essere “Brignole-Sale” il nome cioè della famiglia che l’aveva posseduto per tanti secoli. Risale infatti al 1675 l’acquisto “di una villa vineativa, arborativa e in parte boschiva chiamata il Paraxo” pagata Lire 22.150 da Gio Francesco Brignole Sale alle figlie ed eredi di un certo Nicolò Mandillo. Da quel momento la famiglia Brignole Sale fece ampliare e abbellire il palazzo ed il parco.
Read more

Parco Naturale dell'Antola

Il Parco Naturale dell’Antola è situato in Provincia di Genova e il suo territorio confina con Piemonte ed Emilia Romagna. Comprende parte di due Vallate: la Valle Scrivia e la Val Trebbia. Per questo motivo, potete trovare questa pagina in entrambe le Vallate.
Il Parco prende il nome dal Monte che lo domina, appunto il Monte Antola che con i suoi 1.597 metri di altitudine rappresenta una delle cime più alte della zona.
Read more