Italyzone su FacebookItalyzone su YouTubeItalyzone su TwitterItalyzone su InstagramRSS Italyzone
Ti trovi qui: Italyzone»Liguria»Genova»Monumenti e Musei di Genova

Monumenti e Musei di Genova

Share Button

Palazzo Tursi - Museo di Strada Nuova

Costruito nel “Secolo dei Genovesi”, oltre ad ospitare le sale di rappresentanza del Sindaco, accoglie ora l’espansione della Galleria di Palazzo Bianco. Nelle sale monumentali, pezzi celeberrimi come il “Guarneri del Gesù”, violino appartenuto a Paganini. L’allestimento definitivo presenta un’ inedita esposizione di opere d’arte decorativa (arazzi, mobilio, ceramiche liguri, tra le quali spicca l’importante corredo delle farmacie degli antichi ospedali genovesi), oltre alla raccolta delle monete, dei pesi e delle misure ufficiali dell’antica Repubblica di Genova.

 

Palazzo Rosso - Museo di Strada Nuova

Palazzo Rosso è uno dei Palazzi nobili di Via Garibaldi, la Via Aurea dell’antica Genova. Il palazzo ha una duplice rilevanza, appunto in quanto splendido esempio di Palazzo nobiliare ma anche in quanto sede di un importantissimo Museo cittadino.

Read more

Palazzo Ducale

Il Palazzo Ducale di Genova è senza dubbio uno degli spazi di maggiore importanza che la città ha finalmente saputo recuperare, dopo anni di degrado, nel corso degli anni novanta del nocevento. Il Palazzo, imponente e bellissimo, ha una storia complessa da sempre legata alla vita della città. La sua maggiore importanza è dovuta al fatto che è stato residenza dei Dogi della Repubblica di Genova.
Read more

Pages:1234Next »