Italyzone su FacebookItalyzone su YouTubeItalyzone su TwitterItalyzone su InstagramRSS Italyzone
Ti trovi qui: Italyzone»Liguria»Genova»Moneglia

Moneglia

La spiaggia di Moneglia

Moneglia è centro balneare della Riviera di levante situato al confine della provincia di Genova. Il comune si snoda tra Punta Moneglia e Punta Rospo. Il centro storico offre tipiche immagini della vecchia architettura ligure e accanto ai vivaci colori di negozi e mercati sopravvivono i segni del passato. Il nome della città deriva da Monilia che significa gioielli; le sue origini storiche sono di derivazione romana in quanto importante centro sulla via Aurelia, e successivamente di derivazione genovese. Nel 1173 Genova fece erigere le sue fortezze di Villafranca e Monleone. Il primo, più volte danneggiato, si presenta oggi in rovina ma lascia ancora leggere la sua poderosa struttura pentagonale e la torre centrale a pianta quadrata. Il secondo, pure gravemente danneggiato dagli 20 militari, è stato ristrutturato diventando residenza privata.

La città ha dato i natali al pittore Luca Cambiaso (1527 – 1585); la chiesa parrocchiale di Santa Croce, probabilmente anteriore all’anno 1000 ma riedificata nel 1984 in stile barocco, conserva all’interno il dipinto dell’ultima scena di Luca Cambiaso.

La costa di Moneglia, con la spiaggetta rocciosa della Valletta, con le insenature della Ruspea, con il parco regionale e altre Punte e spiagge rocciose, rappresenta un’oasi incontaminata che regala un mare cristallino accompagnato dal profumo delle pinete. Tutto questo ha permesso alla località della Riviera di ottenere numerose volte la bandiera blu della comunità europea.
Suggestivo e quanto mai originale il modo con cui si accende alla città provenendo da ponente: sono sfruttate in tal senso le gallerie dell’antica tratta ferroviaria a senso unico alternato.
A Moneglia sono situati anche molti hotel, la maggior parte con vista sul mare.

IL NOSTRO VIDEO DI ITALYZONE DI MONEGLIA

Share Button