Italyzone su FacebookItalyzone su YouTubeItalyzone su TwitterItalyzone su InstagramRSS Italyzone
Ti trovi qui: Italyzone»Liguria»Genova»Luoghi di Culto di Genova

Luoghi di Culto di Genova

Share Button

Santa Marta

La chiesa di S. Marta, resa nelle attuali forme a partire dal 1535, a tre navate, segue la tipologia propria delle chiese monastiche femminili, caratterizzate da un coro superiore che poggia sui due primi pilastri della navata, e assunse l’attuale aspetto fra XVII e XVIII secolo, quando l’intera superficie interna fu coperta di pitture e ornati. Read more

Chiesa di Santo Stefano

La fondazione della Chiesa di Santo Stefano con annessa abbazia è attribuita dagli storici al vescovo di Genova Teodolfo nel 972, dopo le distruzioni compiute dai Saraceni nel 934.
La chiesa fu eretta in parrocchia, secondo il Ferretto, non prima del 1054 e non più tardi del 1135; secondo altre fonti avvenne prima del secolo XIII.
Read more

S.Maria Assunta

Costruita sulla collina di Carignano per iniziativa della famiglia Sauli, la chiesa di Santa Maria Assunta appare grandiosa nella veduta dal mare e da ponente.
Alla stesura e realizzazione del progetto attese l’architetto perugino Galeazzo Alessi, che seguì direttamente i lavori della costruzione, avviata nel 1552.
Read more

Pages:123Next »