Italyzone su FacebookItalyzone su YouTubeItalyzone su TwitterItalyzone su InstagramRSS Italyzone
Ti trovi qui: Italyzone»Liguria»Genova»Lavagna

Lavagna

Lavagna – Sagrato di Santo Stefano

Lavagna è una località rinomata per le sue belle spiagge che sono probabilmente le più estese della Provincia di Genova e anche e soprattutto per il porto turistico così grande e di ottimo livello. La cittadina conta circa di 13.000 abitanti ed è storicamente legata alla famiglia dei Fieschi, infatti prorpio di questa dominazione porta numerosi segni artistici.

Il più importante di questi segni è la Basilica di San Salvatore, situata a soli 4 Km dalla cittadina di mare, in località San Salvatore. Infatti ogni vigilia di Ferragosto, si celebra la ricorrenza del matrimonio tra il Conte Opizzo Fieschi e la senese Bianca de’  Bianchi, nel corso della festa la città si unisce in un’allegra celebrazione che culimina nel palio d’arme e nella Festa della Torta, la fomosa torta dei Fieschi (torta gigante di circa 1.000 Kg), che in quei giorni è venduta da tutte le pasticcerie.

Oltre alle belle spiagge, al porto turistico e alla passeggiata a mare, Lavagna possiede anche un bel centro storico con viuzze e negozi che meritano una visita e anche molti hotel situati in riva al mare. Meta turistica non solo estiva per il suo clima mite infatti è amata da italiani e stranieri che la visitano anche durante la stagione invernale.

Share Button