Italyzone su FacebookItalyzone su YouTubeItalyzone su TwitterItalyzone su InstagramRSS Italyzone
Ti trovi qui: Italyzone»Liguria»Genova»Chiavari

Chiavari

Chiavari – centro storico

Chiavari tra terra e mare, affascinante e a misura d’uomo, è da sempre il Capoluogo del Levante. Con i suoi quasi 28.000 abitanti, oggi come un tempo è “piccolina città” per usare parole di Umberto V. Cavassa, vivibile e piacevole per residenti e turisti, ma con le caratteristiche della città. Unica in tutta la Riviera di Levante autorizzata per la sua fedeltà a Genova a munirsi di mura e castelli, insignita già nel 1646 del titolo di “Città”, aspira ad una propria autonomia di Provincia.

Il forte legame con il Capoluogo ligure non ha impedito infatti a Chiavari di sentirsi originale e di forgiare nei secoli scorsi un ceto borghese intraprendente, di commercianti, artigiani, banchieri, sparsi fin dal Medioevo in molte parti del mondo a cominciare dalle Americhe.

Con i suoi portici che offrono ripari e favoriscono gli incontri, il passeggio e lo shopping, il capoluogo levantinovanta un centro storico tra i più interessanti della Liguria che ha il suo cuore nel “Caruggio Dritto”, Via Martiri della Liberazione. Il “salotto buono” che offre ai suoi visitatori locali, negozi e boutique raffinate, si è rifatto il look: grazie all’intervento messo in atto dall’amministrazione comunale la via, i portici e i sottoportici sono stati risanati. Il caruggio può essere il punto di partenza per una stimolante passeggiata tra Via Ravaschieri e Via Rivarola, tra Piazza Matteotti e Piazza Fenice, alla scoperta di Palazzi e Chiese.

Chiavari è anche città di mare: qui nell’ottocento facevano scalo circa 300 bastimenti all’anno, ha una tradizione di pescatori e un futuro turistico da incrementare. Lo dimostra l’opera di restyling che sta interessando il lungomare, un altro bel biglietto da visita per il Capoluogo del Tigullio.
Per chi ha già deciso di soggiornare a Chiavari, ecco l’elenco di alberghi che si possono trovare nel centro paese o in periferia.

Share Button