Italyzone su FacebookItalyzone su YouTubeItalyzone su TwitterItalyzone su InstagramRSS Italyzone
Ti trovi qui: Italyzone»Liguria»Genova»Camogli

Camogli

Camogli – scorcio panoramico

.
Camogli è un’incantevole borgo situato ad occidente del promontorio di Portofino. In realtà il fascino di Camogli va scoperto sul posto, magari al tramonto quando ricorda un antico presepe con le sue case alte alte, colorate e strette l’una all’atra, che si affacciano sull’ampia spiaggia e sul porticciolo: quest’ultimo collega tutto l’anno, tramite un servizio di motobarche, le vicine meraviglie S.Fruttuoso e Punta Chiappa. Sono comunque anche raggiungibili Portofino, le Cinque Terre e Portovenere.

Ed è proprio dal porticciolo che si può raggiungere, salendo lungo i vicoli, i gradini ed i vecchi portici, la Basilica di S.Maria Assunta (XXI sec.), che custodisce splendidi affreschi ed opere di Luca Cambiaso e Bernardo Schiaffino. Non lontano sorge il Castel Dragone, nella cui torre è allestito l’Acquario Tirrenico con una esposizione di fauna ittica locale. Chi è appassionato di mare troverà inoltre numerosi cimeli della tradizione camogliese nelMuseo Marino “Gio Bono Ferrari”.

Non è solo l’antica tradizione marinara che rende questa cittadina unica, ma sono di grande richiamo anche le manifestazioni come la Sagra del Pesce o la processione in barca alla Stella Maris. Il tutto condito dal gusto inconfondibile di una cucina ligure di grande qualità; imperdibili i famosi “camogliesi”, dolci fatti con pasta di bignè e crema pasticcera al rhum.
Per soggiornare a Camogli ecco una lista di alberghi, tutti situati nel centro.

IL NOSTRO VIDEO DI ITALYZONE SU CAMOGLI 

Share Button