Italyzone su FacebookItalyzone su YouTubeItalyzone su TwitterItalyzone su InstagramRSS Italyzone
Ti trovi qui: Italyzone»Liguria»Genova»Arenzano

Arenzano

.
Arenzano è un centro turistico importante nella Riviera di Ponente che si colloca in un’ampia insenatura chiusa dal Capo di San Martino. La sua distanza dal centro di Genova è equivalente con quella da Savona; attualmente conta poco più di 11.000 abitanti che sono distribuiti lungo la riva del mare e sulle prime pendici dei colli circostanti ricoperti di uliveti.

Storicamente la cittadina di Arenzano appare in epoca romana con il nome di Hasta; nel medioevo subì, come tutte le aree rivierasche, invasioni barbariche tanto che nel secolo X fu anche occupata dai Saraceni. La cacciata di questi ultimi avvenne nel secolo XII e da allora la cittadina riprese vigore diventando un’importante centro marinaro e commerciale. In seguito passò sotto il dominio di Genova: nel secolo XVIII era governata da un console proprio, sotto la giurisdizione del Capitanato di Voltri.Arenzano

Per chi, oltre alla parte legata alla stagione turistica balneare, vuole dedicare la sua attenzione a ciò che di bello si può trovare nella cittadina, suggeriamo la Parrocchiale dei Santi Nazario e Celso, edificata tra il 1703 e il 1717: all’interno possiede alcune tele di grande pregio. La sede del municipio è rappresentata da Villa Pallavicini-Negrotto-Cambiaso del XVI secolo il cui parco si configura in stile inglese con specie anche esotiche e rare. Inoltre a nord di Arenzano è situato il venerato Santuario del Bambino Gesù di Praga edificato nel 1908 e ampliato successivamente.

Quanto alla ospitalità alberghiera, Arenzano offre numerose soluzioni così come si possono trovare numerosi impianti di stabilimenti balneari e per gli amanti del diporto nautico, si può usufruire di un porticciolo sicuro punto di riferimento della costa.

Il nostro Video su Arenzano

Share Button