Italyzone su FacebookItalyzone su YouTubeItalyzone su TwitterItalyzone su InstagramRSS Italyzone
Ti trovi qui: Italyzone»Lazio»Viterbo»Bolsena

Bolsena

Bolsena

.
Bolsena, non ha perso niente del fascino medievale che la caratterizzava nel passato, e proprio per questo è conosciuta e rinomata fra tutti i villeggianti e i turisti alla ricerca di qualcosa di diverso.

Il grazioso e caratteristico quartiere medievale, che costituisce il primo nucleo abitato dell’attuale Bolsena, venne edificato nel VI sec. d.C. a causa delle numerose incursioni dei Longobardi, che costrinse la popolazione a ripararsi in questa piccola rupe.

Il turista che giunge a Bolsena oltre ad ammirare le bellezze storiche della cittadina, e il famosissimo lago, potrà assaporare i deliziosi sapori tipici che da secoli la contraddistinguono e soggiornare in uno dei tanti hotel che la popolano.

Grazie al lago, che fornisce una gran varietà di pesci, tra cui l’ anguilla di Bolsena, potranno essere gustati piatti unici come la “Sbroscia”, una zuppa di pesce che ancora oggi i pescatori locali cucinano per le loro famiglie, utilizzando come da tradizione l’acqua del lago.
I più golosi, potranno contare su un ampia gamma di dolci, tra i quali i tozzetti, le pizze di Pasqua, le frappe, le frittelle di S. Giuseppe, e le immancabili crostate farcite con marmellata e ricotta.
Chi ama il buon vino potrà contare su ottimi vini bianchi, quali “l’EST! EST!! EST!!!” e “l’Orvieto Classico”, ed altrettanto ottimi vini rossi come la “Cannaiola” e “l’Aleatico”.

Per chi ama la natura è possibile effettuare escursioni sull’isola Bisentina e visitare il parco di Turona, a pochi Km da Bolsena.

Share Button