Italyzone su FacebookItalyzone su YouTubeItalyzone su TwitterItalyzone su InstagramRSS Italyzone
Ti trovi qui: Italyzone»Lazio»Viterbo»Bagnaia

Bagnaia

Bagnaia

.
Chi visita la Tuscia non può non fermarsi a Bagnaia per ammirare la cinquecentesca Villa Lante, edificata appena fuori il Borgo medievale. A Bagnaia “di dentro” come dicono gli abitanti del luogo con riferimento alla parte più antica si accede ad una porta-galleria incastonata nelle mura del vecchio Castello. Esso domina Valle Pierina ed è al centro del primo nucleo abitativo su promontorio roccioso detto Castrum. Dentro le mura vicoli, palazzetti, di costruzione medievale o rinascimentale, richiami di arte saracena danno ancora oggi una splendida atmosfera dal sapore antico.Bagnaia

Nel 1567 concrete svolte nel sistema di vita del centro si ebbero grazie al nuovo piano regolatore di Tommaso Ghinucci architetto senese che dette spazio alla così detta Bagnaia di fuori, il cui fulcro è oggi come allora la Piazza XX Settembre come le tre vie ispirate al “tridente” di Piazza del Popolo a Roma. Non va dimenticato che Bagnaia si trova sulla via Francigena e in passato percorsa da centinaia di migliaia di pellegrini, mercanti, cavalieri, ed eserciti in viaggio da tutta Europa per raggiungere Roma.
Anche gli amanti della natura possono avventurarsi in un itinerario ecologico sui Monti Cimini che non solo fanno da sfondo ai giardini di Villa Lante ma presentano anche una grande varietà di flora e fauna.
Dalla piazza, nella parte alta del villaggio, è possibile accedere a Villa Lante, la cui costruzione iniziò intorno al 1566 su commissione del cardinale Gianfrancesco Gambara.

Per chi volesse saperne di più sui dintorni di Bagnaia può andare su questa pagina.

Per chi volesse soggiornare a Bagnaia vi consigliamo di guardare su Booking.com

Il nostro Video su Bagnaia

Share Button