Italyzone su FacebookItalyzone su YouTubeItalyzone su TwitterItalyzone su InstagramRSS Italyzone
Ti trovi qui: Italyzone»Lazio»Roma»Luoghi di interesse di Roma

Luoghi di interesse di Roma

Share Button

Trastevere

Trastevere (il nome deriva dal latino trans Tiberim e significa oltre il Tevere) è sempre stato un quartiere popolare, ma è proprio questa caratteristica apparentemente negativa ad averlo reso famoso in tutto il mondo.
Trastevere è rimasto un quartiere popolare sino agli anni Sessanta, quando progressivamente è venuto trasformandosi in zona di ristoranti e locali notturni. La mattina vi si ritrova ancora l’atmosfera di un tempo, il sapore della vita quotidiana di un passato recente, soprattutto passeggiando nelle piccole stradine intorno a Santa Maria in Trastevere. Ancora vi si tiene a luglio la tradizionale festa de’ Noantri. Nelle sere d’estate, nei vicoli dietro via Garibaldi, lontano dai luoghi più frequentati, non è raro osservare persone che si sistemano una sedia fuori della porta di casa per improvvisare con i vicini una cena conviviale davanti a un piatto di pasta e a un bicchiere di vino bianco. Read more

Isola Tiberina

Secondo la leggenda l’origine dell’Isola Tiberina è dovuta all’accumulo di fango sulle messi del Campo Marzio, che il popolo avrebbe gettato nel fiume dopo aver cacciato da Roma Tarquinio il Superbo, nel VI secolo a.C.
Un’altra leggenda vede nella forma dell’isola la nave di Esculapio, dio della Medicina, che i Romani si erano recati a consultare nella città greca di Epidauro per porre fine a un’epidemia di peste.
Riportarono a bordo della triremi il sacro serpente attributo del dio, che, sceso in acqua, avrebbe raggiunto l’isola indicando il punto in cui, nel 293 a.C., fu costruito un tempio dedicato a Esculapio. Sulle rovine di questo primo edificio sorge oggi la chiesa di San Bartolomeo all’Isola, eretta alla fine del X secolo dall’imperatore germanico Ottone III. Fu sino al secolo scorso centro della corporazione dei mugnai, che vi teneva una festa l’8 dicembre. Read more