Italyzone su FacebookItalyzone su YouTubeItalyzone su TwitterItalyzone su InstagramRSS Italyzone
Ti trovi qui: Italyzone»Friuli Venezia Giulia»Udine»Tolmezzo

Tolmezzo

Tolmezzo

.
Tolmezzo è il capoluogo storico della Carnia, situato in posizione strategica allo sbocco del canale di S. Pietro nella media valle del fiume Tagliamento.

La città appartenne prima ai Patriarchi di Aquileia, si alleò poi con la signoria veneziana diventando infine città italiana nel 1866. Nel corso del Settecento diventò un centro industriale, famoso anche oltreoceano per la sua attività di tessitura.

Delle antiche mura del borgo rimangono ancora consistenti scorci ritrovabili nel Borgàt, ossia il centro storico, con palazzi e vie porticate, dal quale si può raggiungere con una passeggiata di mezz’ora la recentemente ristrutturata Torre Picotta, ultimo baluardo, assieme alla Porta di Sotto, della Tolmezzo fortificata del Medioevo.

Da non perdere sono poi il settecentesco duomo di San Martino e il Museo carnico delle Arti e Tradizioni popolari, costituito sulla base del ricco patrimonio di testimonianze etnografiche raccolto da Michele Gortani. Ben poche tracce rimangono invece dell’antico castello della località montana.

Share Button