Italyzone su FacebookItalyzone su YouTubeItalyzone su TwitterItalyzone su InstagramRSS Italyzone
Ti trovi qui: Italyzone»Friuli Venezia Giulia»Udine»Gemona del Friuli

Gemona del Friuli

Duomo di Gemona del Friuli

.
Simbolo del carattere friulano, tenace e laborioso e dominata da un maestoso duomo, Gemona è una delle più belle località storiche del Friuli Venezia Giulia, stesa ai piedi delle Prealpi Giulie. La cittadina risorge dopo il terremoto del 1976 e diventa uno dei principali simboli della rinascita della regione.

Spicca maestoso il Duomo di Santa Maria Assunta, dalle architetture romanico-gotiche: si mostra in tutta la sua bellezza a chi arriva dalla suggestiva Via Bini, i cui palazzi sono stati restaurati mantenendo l’aspetto originario, talvolta mettendo in luce splendidi affreschi. Tra questi, particolarmente suggestivo è Palazzo Elti, sede del Museo Civico.
Una chicca di Gemona è la Cineteca del Friuli, con preziosissimo materiale video e iconografico.

Da non perdere l’Ecomuseo delle acque del gemonese, che valorizza il secentesco Mulino Cocconi e i più bei laghi, torrenti, rogge e lavatoi della zona.

Ogni anno, tra la fine di luglio e la metà di agosto, a Gemona si tiene la rievocazione Agosto medievale: le vie sono letteralmente invase da figuranti e allestimenti che riportano all’Età di mezzo. Il 6 gennaio, poi, si celebra l’Epifania del Tallero, antica cerimonia ricca di gesti rituali che affonda le sue radici nel Medioevo.

Share Button