Italyzone su FacebookItalyzone su YouTubeItalyzone su TwitterItalyzone su InstagramRSS Italyzone
Ti trovi qui: Italyzone»Friuli Venezia Giulia»Gorizia»Luoghi di Culto di Gorizia

Luoghi di Culto di Gorizia

Share Button

Chiesa di Santo Spirito di Gorizia

Una piccola suggestiva chiesa gotica di Santo Spirito a un’architettura molto originale. Fu eretta nel quattordicesimo secolo, si presenta con uno protiro pensile sulla facciata e con due absidi pensili che fiancheggiano quella principale. Al suo interno è conservata una Madonna seicentesca ed un crocifisso ligneo che ella copia esatta di quello custodito nell’attiguo Museo di Storia e di Arte, dedicato da Gorizia e dal suo territorio ed ospitato come già menzionato nella pagina principale su Gorizia nel palazzo seicentesco Formentini.

 

Chiesa di Sant'Ignazio di Gorizia

La chiesa di Sant’Ignazio e più grande esempio di barocco austriaco ha Gorizia e conserva al suo interno notevoli altari marmorei, belle tele settecentesche e ottocentesche, e sullo sfondo un affresco del padre gesuita Cristph Tausch del 1721 che raffigura la Gloria di Sant’Ignazio. Sia il pulpito che banchi sono originali del 700.

Duomo di Gorizia

Il Duomo di Gorizia è stato ricostruito dopo danni provocati dalla prima ancora mondiale. Al suo interno possiede tre navate divise da colonne in marmo nero e conserva nelle strutture elementi gotici, rinascimentali e barocchi. Vi si possono ammirare tra le altre cose, una annunciazione attribuita al Padovanino, la cappella in stile gotico dedicata a Sant’Acazio, ornata da affreschi quattrocenteschi, una Sant’Anna posta sull’altare, una grande palla con Madonna e santi nel 1825 del Tomiz, il pulpito ed il ricco all’altare maggiore del 700. Read more