Italyzone su FacebookItalyzone su YouTubeItalyzone su TwitterItalyzone su InstagramRSS Italyzone
Ti trovi qui: Italyzone»Emilia Romagna»Rimini

Rimini

Piazza Tre Martiri


.
Rimini
, sia nel suoversante mare-spiaggia, sia nel cuore più antico, è una citta deliziosa e molto vivibile. Le antiche vie di Rimini, Corso d’Augusto, via Gambalunga, Piazza Cavour, Piazza Tre Martiri, Piazza Ferrari, i caratteristici vicoli cittadini, sono riservati al passeggio e certi luoghi come la ‘piazzetta della vecchia pescheria’, sono punto d’incontro soprattutto per i giovani sempre più numerosi da quando Rimini è diventata un importante polo universitario con più di 5.000 iscritti.

I più significativi monumenti della città, dal ponte di Tiberio e Arco d’Augusto, alle armonie della fontana della Pigna, alle sale del Museo della Città… Sono tutte mete di numerosi turisti in omgni momento dell’anno. Importanti mostre etnografiche, di pittura, fotografiche si succedono durante il corso dell’anno in palazzi storici come l’Arengo, nel Museo della Città, nel Museo delle culture extraeuropee Dinz Rialto tra le antiche mura di Castel Sismondo.

Inoltre, corso d’Augusto e le zone adiacenti sono meta d’obbligo per lo shopping: dalle botteghe artigiane con le caratteristiche tele romagnole stampate a ruggine, alle boutique con firme prestigiose. L’area del Parco Fellini accanto al Grand Hotel (che fa parte degli alberghi cittadini) è il cuore della Rimini balneare. Rimini prima di diventare la capitale europea delle vacanze è stata nel corso dei secoli un porto importante. Oggi la ‘palata’ del porto è la passeggiata più amata dai riminesi, regno di marinai e pescatori vigilato dal faro e solcato dalle barche attrezzate per la pesca delle vongole….

Parallela al lungomare corre via Vespucci con i bar e le boutique alla moda. Tutta la zona di Marina Centro è famosa per i punti di ritrovo dei giovani.

In cucina si va dagli antipasti a base di affettati allo squacquerone, a quelli di pesce per approdare ad una grande varietà di primi piatti con pasta tirata rigorosamente a mano. Tra i secondi piatti, si va dalla carne alla brace, al coniglio in porchetta, alle grigliate di pesce…. Il tutto ‘innaffiato’ dal Sangiovese, un rosso dal colore rubino o dal bianco Trebbiano, vini tipici delle colline riminesi.

Share Button