Italyzone su FacebookItalyzone su YouTubeItalyzone su TwitterItalyzone su InstagramRSS Italyzone
Ti trovi qui: Italyzone»Emilia Romagna»Piacenza»Grazzano Visconti

Grazzano Visconti

Grazzano Visconti

.
I dizionari recitano alla parola arte:
“Attività umana fondata sullo studio, sulla tecnica e sull’esperienza. Da questa nascono prodotti culturali che sono oggetto di apprezzamento e di giudizi positivi. Arti maggiori sono l’architettura, la pittura e la scultura. Arti minori la ceramica, l’arte del mobilio di legno con l’intarsio, la lavorazione artistica del ferro. Arte significa poi la creazione di cose belle che resistono al tempo”.

Ecco dunque del perché di Grazzano Visconti città d’arte, un alto riconoscimento della Regione Emilia Romagna – concesso nel 1986 – ad una realtà culturale e turistica, quanto mai vera, anche se al visitatore appare come una favola.
Non a caso questo luogo definito: “Paese irreale nella realtà” costituisce il più forte richiamo turistico della provincia.
Nel borgo si continua a lavorare il legno, il ferro e la ceramica secondo gli insegnamenti della cultura e della didattica non scritta, ma tramandata o meglio sussurrata, da padre a figlio. L’amore per l’artigianato creativo qui è ancora sovrano, mentre la borgata è protetta dell’azione del tempo, con stile e passione, dagli attuali proprietari nipoti del duca Giuseppe Visconti di Modrone.

Come arrivare: direzione Piacenza, a Pontenure deviare per S. Giorgio Piacentino e seguire le indicazioni
Info: tel. 0523 870997

Share Button