Italyzone su FacebookItalyzone su YouTubeItalyzone su TwitterItalyzone su InstagramRSS Italyzone
Ti trovi qui: Italyzone»Emilia Romagna»Parma»Salsomaggiore Terme»Luoghi di Culto di Salsomaggiore Terme

Luoghi di Culto di Salsomaggiore Terme

Share Button

Chiesa di San Nicomede

Di impianto romanico fu costruita nel sec. IX per raccogliere le spoglie del martire Nicomede, in seguito trasferite nella Cattedrale di Parma. Nella cripta della chiesa l’antico pozzo di origine romana, la cui acqua proveniente da una antica sorgente è ritenuta miracolosa per la cura del mal di testa. Secondo la tradizione, Gertrude, moglie dell’imperatore Guido da Spoleto, si ritirò qui nel 891 d.C. per chiudere in solitudine la sua vita.

Località San Nicomede – Salsomaggiore. Km. 6 dal centro storico, km. 11 da Tabiano.

Fonte: IAT SALSOMAGGIORE

Museo Paleontologico "Il Mare Antico"

Situato in un’ala del Palazzo dei Congressi, ospita una ricca e preziosa collezione di reperti proveniente per la maggior parte dal torrente Stirone e, nel suo insieme, ben documenta l’evoluzione paleo-ambientale che ha accompagnato il progressivo ritiro del mare dal Bacino Padano. Arricchiscono la prestigiosa collezione scheletri pressoché completi di tre balene e di due delfini rinvenuti nella valle dello Stirone, e risalenti a circa 8 milioni di anni fa. Importante la raccolta di conchiglie e stelle marine.

Indirizzo: viale Roma gnosi, 7 – Salsomaggiore • Info: 0524.580270 – Museo 0524.580204 – Biblioteca

 

Antiche Saline

Le Antiche Saline volute dai Farnese, Duchi di Parma e Piacenza intorno al sec. XVII, rimangono la testimonianza più significativa, attraverso i resti del colonnato del deposito, del periodo delle fabbriche del sale che fecero di Salsomaggiore il centro più importante dell’Italia settentrionale nella produzione del prezioso minerale.

Località Salsominore – Salsomaggiore. Km. 2 dal centro storico, km. 5 da Tabiano.

Pages:12Next »